CONTRO ERiS

Leonardo e Thales, tra le maggiori produttrici di armi al mondo, vogliono costruire un polo aerospaziale per realizzare antenne satellitari “dual use” (uso civile e militare) nel quartiere Ronco a Forlì.

Il progetto si chiama ERiS (Emilia Romagna in Space) e collaborano Unibo, Regione E-R e Comune di Forlì che ha ceduto il terreno per il nuovo polo. Sono coinvolte inoltre 7 altre aziende che producono componenti per armi.

Le antenne per nano-satelliti non servono solo per monitorare lo spazio ma anche per la sorveglianza terrestre e a dirigere droni, missili e artiglieria.
NON VOGLIAMO UNA CITTADELLA DELLA GUERRA NELLA NOSTRA CITTÀ!

Thales e Leonardo collaborano con regimi militari, e con esercito e aziende israeliane, a cui forniscono le tecnologie per opprimere la popolazione palestinese.
NON VOGLIAMO CHE FORLÌ SIA COMPLICE DEL GENOCIDIO COMMESSO A GAZA!

Il Ronco ospita già l’aeroporto e la caserma militare De Gennaro: con quest’ultimo polo, in caso di guerra, il quartiere diverrebbe sicuro obiettivo militare.
NON VOGLIAMO CONVIVERE CON QUESTA MINACCIA SULLA TESTA!

Per costruire il nuovo polo aerospaziale si dovrebbero cementare più di 8.000 mq di area verde tra via Carnaccini e via Montaspro (dietro al laboratorio Ciri Aerospace). Una vera infamia in un territorio già pesantemente edificato e a rischio idrogeologico.
L’ALLUVIONE DEL MAGGIO 2023 NON HA PROPRIO INSEGNANTE NIENTE?

IL PROGETTO ERiS NON É ETICO, PERCHÉ ALIMENTA LE GUERRE!
É DANNOSO, NOCIVO E PERICOLOSO!
OSTACOLIAMOLO!